COOPERAZIONE INTERNAZIONALE PER LA VALORIZZAZIONE DEL PATRIMONIO ARCHITETTONICO ED AMBIENTALE NEI PAESI EMERGENTI E IN VIA DI SVILUPPO - Master Universitario di I livello
1a edizione
Master Universitario di I livello
Altre informazioni su questo master
Numero di studenti iscrivibili
25
Progetto formativo
Il Politecnico di Milano, insieme a diversi partner (istituzioni, ong, imprese private), ha consolidato una serie di esperienze nel campo della formazione orientata al perfezionamento delle competenze a sostegno della cooperazione internazionale nei paesi emergenti e in via di sviluppo. In particolare, nell’ambito del Master universitario di II° livello in “Riqualificazione degli insediamenti e delle infrastrutture per la cooperazione e lo sviluppo”, attivo presso la sede di Mantova del Politecnico di Milano negli anni 2001-2002, 2002-2003, 2003-2004, sono state impostate relazioni stabili con il mondo degli operatori impegnati in progetti di cooperazione internazionale e, tra essi, in particolare, con coloro che hanno affrontato, alle diverse scale di intervento, progetti per il recupero, la salvaguardia e la valorizzazione dei centri storici e del patrimonio architettonico e ambientale nei paesi emergenti e in via di sviluppo.
Sbocchi professionali
Gli sbocchi occupazionali sono previsti presso organismi internazionali, istituzioni ed enti pubblici e privati europei ed extra-europei, organizzazioni non governative, imprese profit e no-profit impegnati in progetti di cooperazione per la valorizzazione delle risorse naturalistico – ambientali e storico – culturali nei paesi emergenti e in via di sviluppo.
Requisiti d'ammissione richiesti
Il Master universitario è riservato a candidati in possesso di diploma universitario, a laureati del vecchio ordinamento e nuovo ordinamento Laurea e Laurea specialistica in Scienze dell’Architettura, Architettura Ambientale, Pianificazione Territoriale Urbanistica e Ambientale, Ingegneria per l’Ambiente e il Territorio, Ingegneria Edile – Architettura, Scienze dei Beni culturali, Scienze Umane dell’Ambiente, del Territorio e del Paesaggio, Economia e Gestione dei Beni culturali, Lettere, Scienze storiche, Scienze politiche, Economia e Gestione Aziendale, Scienze del Servizio Sociale e Archeologia. Per i candidati stranieri saranno considerati titoli di studio equivalenti nei rispettivi ordinamenti degli studi.
Direttore
MARINA MOLON
Direttore Tecnico
Scuola
Architettura e Società
Costo
2000
Ente erogatore
POLO REGIONALE DI MANTOVA
20100
MILANO
Referente
Segreteria studenti
0376 317002
0376.317053
Data scadenza presentazione domanda
27-05-2005
Inizio attività didattiche
06-06-2005
Fine attività didattiche
05-06-2006
Durata master
12