COOPERAZIONE INTERNAZIONALE PER LA VALORIZZAZIONE DEL PATRIMONIO ARCHITETTONICO ED AMBIENTALE NEI PAESI EMERGENTI E IN VIA DI SVILUPPO - Master Universitario di I livello

1a edizione

Master Universitario di I livello

Altre informazioni su questo master

Numero di studenti iscrivibili

25

Progetto formativo

Il Politecnico di Milano, insieme a diversi partner (istituzioni, ong, imprese private), ha consolidato una serie di esperienze nel campo della formazione orientata al perfezionamento delle competenze a sostegno della cooperazione internazionale nei paesi emergenti e in via di sviluppo. In particolare, nell’ambito del Master universitario di II° livello in “Riqualificazione degli insediamenti e delle infrastrutture per la cooperazione e lo sviluppo”, attivo presso la sede di Mantova del Politecnico di Milano negli anni 2001-2002, 2002-2003, 2003-2004, sono state impostate relazioni stabili con il mondo degli operatori impegnati in progetti di cooperazione internazionale e, tra essi, in particolare, con coloro che hanno affrontato, alle diverse scale di intervento, progetti per il recupero, la salvaguardia e la valorizzazione dei centri storici e del patrimonio architettonico e ambientale nei paesi emergenti e in via di sviluppo.

Sbocchi professionali

Gli sbocchi occupazionali sono previsti presso organismi internazionali, istituzioni ed enti pubblici e privati europei ed extra-europei, organizzazioni non governative, imprese profit e no-profit impegnati in progetti di cooperazione per la valorizzazione delle risorse naturalistico – ambientali e storico – culturali nei paesi emergenti e in via di sviluppo.

Requisiti d'ammissione richiesti

Il Master universitario è riservato a candidati in possesso di diploma universitario, a laureati del vecchio ordinamento e nuovo ordinamento Laurea e Laurea specialistica in Scienze dell’Architettura, Architettura Ambientale, Pianificazione Territoriale Urbanistica e Ambientale, Ingegneria per l’Ambiente e il Territorio, Ingegneria Edile – Architettura, Scienze dei Beni culturali, Scienze Umane dell’Ambiente, del Territorio e del Paesaggio, Economia e Gestione dei Beni culturali, Lettere, Scienze storiche, Scienze politiche, Economia e Gestione Aziendale, Scienze del Servizio Sociale e Archeologia. Per i candidati stranieri saranno considerati titoli di studio equivalenti nei rispettivi ordinamenti degli studi.

Direttore

MARINA MOLON

Direttore Tecnico

Scuola

Architettura e Società

Costo

2000

Ente erogatore

POLO REGIONALE DI MANTOVA

20100

MILANO

Referente

Segreteria studenti

0376 317002

0376.317053

master.coop.svi@polimi.it

Data scadenza presentazione domanda

27-05-2005

Inizio attività didattiche

06-06-2005

Fine attività didattiche

05-06-2006

Durata master

12

Bando