3a edizione
Master Universitario di I livello
consolidamento corso già erogato negli anni precedenti
30
L'esigenza di formazione nel settore della nautica si basa sulla rapida ed esponenziale crescita registrata da tale settore negli ultimi anni. Il settore esprime attualmente una forte vocazione professionale sia sul versante delle competenze necessarie alla progettazione di unità da diporto e di suoi componenti e accessori, sia sul versante della gestione delle varie fasi del processo produttivo. In particolare, il settore sta attraversando una fase di forte crescita e sviluppo in termini quantitativi ed economici, peraltro non ancora sfociati in una situazione di maturità compiuta. Tale ritardo trova una motivazione anche nell’attuale carenza di figure quadro in grado di gestire e orientare questa fase di cambiamento. Il Master universitario in “Yacht Design “, pertanto, raccoglie e consolida opportunità e risorse sviluppate dall’Ateneo con particolare riferimento a competenze nei campi della progettazione industriale, della fluidodinamica, della meccanica, della scienza dei materiali.
1)sviluppo della progettualità: capacità di operare in termini di problem setting e di problem solving all’interno del mercato della nautica da diporto; 2)sviluppo di capacità tecniche specialistiche; acquisizione dei principi e delle procedure della costruzione e della gestione del cantiere; 3)capacità di innervare il progetto con le competenze tecniche; 4)sviluppo della capacità di innovare attraverso la lettura dei segnali di cambiamento; 5)capacità di prefigurare, di generare idee, di produrre e comunicare immagini; 6)sviluppo delle capacità di lavorare in gruppo e di proporsi autorevolmente nel mondo delle professioni; 7)capacità di gestire i conflitti del team e di favorire i processi della creatività.
Diplomati universitari,laureati del Vecchio Ordinamento, del Nuovo Ordinamento Laurea e Laurea Specialistica in Architettura, Ingegneria, Disegno industriale e nelle discipline economiche. Per i candidati stranieri saranno considerati titoli di studio equivalenti nei rispettivi ordinamenti degli studi. La Commissione di Master si riserva di ammettere candidati in possesso dei suddetti titoli di studio in discipline diverse da quelle sopra specificate, qualora il Master universitario possa costituire un completamento alla formazione del candidato o a competenze ed esperienze professionali da questi dimostrate.
SILVIA ELVIRA MARIA PIARDI
Design
10000
CONSORZIO UNIVERSITARIO POLIDESIGN
Via Durando 38/A
20100
MILANO
dott.ssa Anna La Mattina
02.23995911
02.23995970
18-03-2005
21-03-2005
21-03-2006
12