DESIGN E TECNOLOGIE DELLA LUCE - Master Universitario di I livello
1a edizione
Master Universitario di I livello
Il Master si pone come obiettivo la formazione di figure professionali in grado di seguire l'iter progettuale e produttivo della illuminazione, l'analisi e sintesi dei processi produttivi, organizzativi e di innovazione tecnologica nelle produzioni di settore
Altre informazioni su questo master
Numero di studenti iscrivibili
22
Progetto formativo
Il Master proposto in collaborazione con i Dipartimenti di Fisica e di Ingegneria Elettrica del Politecnico di Milano, si pone come obiettivo la formazione di figure professionali in grado di seguire l'iter progettuale e produttivo della illuminazione, l'analisi e sintesi dei processi produttivi, organizzativi e di innovazione tecnologica nelle produzioni di settore. Queste problematiche progettuali investono numerosi aspetti nelle aree della luce: dalla progettazione e produzione degli apparecchi di illuminazione, alla progettazione e realizzazione degli impianti di illuminazione, alla progettazione e scelta dei colori, con una particolare attenzione agli aspetti socio culturali e fruitivi delle applicazioni. Stanno inoltre diffondendosi i moderni sistemi della società dell'informazione per il tele-controllo dei grandi impianti di illuminazione pubblica e privata, che comportano una attività di progettazione consapevole dei nuovi sistemi di comunicazione e di interfaccia per il controllo dei sistemi remoti. L'illuminazione deve quindi essere intesa come un servizio atto a favorire le attività personali, sociali, produttive, relazionali e comunicative in tutta la sfera dei settori di attività umane.
Sbocchi professionali
Il risultato del corso di Master è una figura professionale innovativa con competenze di carattere trasversale che toccano le attività di progettazione, di gestione della produzione e di distribuzione nell'ambito settoriale indicato. Questa figura di progettista è in grado di collaborare e relazionarsi con i tecnici di produzione di gestione della qualità, e i responsabili della distribuzione/commercializzazione nei settori produttivi e di installazione. La figura professionale individuata è stata pensata come figura che possiede competenze tecniche di base specifiche del settore, e avanzate nell'ambito del Disegno Industriale, tali da garantire la capacità di adattarsi, nel tempo, ai processi di evoluzione tecnologica e organizzativa dell'industria illuminotecnica. La qualificazione professionale offerta permette infatti agli utenti del corso, sopratutto in virtù del carattere fortemente trasversale delle sue competenze, di potersi inserire e ulteriormente specializzare, nel mondo del lavoro, in ciascuno dei segmenti che compongono le filiere produttive dei settori citati. Questa figura potrà inserirsi sia negli ambiti tipici della produzione aziendale, sia nell'ambito della pubblica amministrazione, sia infine all'interno degli studi professionali. L’attività prefigurata può identificarsi anche nella nuova figura del Lighting designer in grado di integrare questi molteplici contributi culturali e strumentali conferendo nuove basi al progetto della luce.
Requisiti d'ammissione richiesti
Sono ammessi alla selezione coloro i quali sono in possesso di Laurea o diploma universitario, Vecchio Ordinamento, Nuovo Ordinamento Laurea o Laurea specialistica in Ingegneria, Architettura, Disegno industriale, oppure in altre discipline, se accompagnati da documentata esperienza lavorativa nel settore, che sarà valutata a discrezione della commissione di selezione. Per i candidati stranieri verranno considerati titoli di studio equivalenti nei rispettivi ordinamenti degli studi.
Direttore
ALBERTO SEASSARO
Direttore Tecnico
Scuola
Design
Costo
0
Ente erogatore
INDACO
Via Durando 38/A
20100
MILANO
Referente
dot.ssa Fabiana Leone
02.23995966
02.23997230
Data scadenza presentazione domanda
14-02-2005
Inizio attività didattiche
24-02-2005
Fine attività didattiche
28-02-2006
Durata master
12