2a edizione
Master Universitario di II livello
Il corso di Master universitario di II livello in Restauro del Moderno. Istruttoria e progetto per la tutela e il recupero di architetture del XX secolo risponde all’esigenza di formare figure professionali ad alta qualificazione con profilo tecnico-progettuale di eccellenza nel settore della tutela e del recupero del patrimonio architettonico del XX secolo. La necessità di una professionalità superiore con requisiti di istruttoria, coordinamento, progettazione e direzione di tali interventi è sottolineata dall’insufficienza delle competenze oggi disponibili che non risultano essere specificamente rivolte alla conservazione dell’architettura moderna, sul cui indiscutibile apporto tecnico-formale si fonda la produzione architettonica contemporanea.
22
Il Master universitario in Restauro del Moderno. Istruttoria e progetto per la tutela e il recupero di architetture del XX secolo ha le seguenti finalità formative: a) conferire una capacità di riconoscimento delle peculiarità innovatrici della modernità in architettura e delle più appropriate tecniche in grado di permettere un corretto restauro o un possibile recupero per scopi funzionali compatibili delle architetture che le rappresentano; b) confermare la valenza strategica del progetto nell’ambito del restauro e del recupero architettonico quale processo di valorizzazione selettiva delle risorse culturali e fisiche del territorio contemporaneo, la cui recente storia esse testimoniano anche dal punto di vista economico e produttivo. Il restauro dell’architettura moderna esige infatti una presa di distanza critica dalle opere significative del passato-prossimo che vengono investite da una esplicita volontà di salvaguardia e di trasmissione al futuro, nell’ambito di una continuità d’uso e di un rispetto materico e figurativo.
Il Master universitario in Restauro del Moderno. Istruttoria e progetto per la tutela e il recupero di architetture del XX secolo consentirà molteplici sbocchi occupazionali in qualità di: a) quadri responsabili e direttivi, ai diversi livelli istituzionali, in istituzioni ed enti pubblici preposti alla tutela dell’architettura e/o alla gestione di interventi di restauro e recupero architettonico con ruolo di controllo, istruzione-valutazione, coordinamento, progettazione, direzione di interventi (soprintendenze, regioni, enti locali territoriali, enti e aziende di diritto pubblico ecc.); b) quadri responsabili e direttivi in istituzioni e società private operanti nel settore del restauro e del recupero architettonico (ruoli come sopra); c) figure professionali libere qualificate nel progetto e direzione di interventi di restauro architettonico (società di ingegneria e studi professionali).
Sono ammessi alla selezione laureati Vecchio Ordinamento, Nuovo Ordinamento Laurea Specialistica in Architettura, Ingegneria Edile-Architettura, Ingegneria Civile. La commissione di Master potrà ammettere alla selezione candidati in possesso di lauree quinquennali o specialistiche in discipline diverse da quelle sopra elencate purché siano compatibili con il percorso didattico del Master stesso e dotati di un curriculum vitae coerente con questo. Per i candidati stranieri verranno considerati i titoli di studio equivalenti nei rispettivi ordinamenti degli studi.
MARIA ANTONIETTA CRIPPA
PIERFRANCO GALLIANI
Architettura e Società ,Ingegneria Edile/Architettura
0
DIP. DI ARCHITETTURA E PIANIFICAZIONE
Via Bonardi 3
20100
MILANO
prof. Pierfranco Galliani
02.23999425
02.23999444
http://www.restaurodelmoderno.polimi.it
15-02-2005
25-02-2005
24-02-2006
12