SOCIAL PLANNING - Master Universitario di I livello
1a edizione
Master Universitario di I livello
Il Master universitario è finalizzato a formare una figura professionale, il Social Planner, in grado di analizzare, progettare e sviluppare efficaci interventi di politica sociale sia su scala locale sia su dimensioni territoriali più ampie.
Altre informazioni su questo master
Numero di studenti iscrivibili
28
Progetto formativo
Il Master universitario, così come ideato e progettato, risponde alla domanda di nuove figure professionali dotate di competenze specifiche nel campo delle politiche sociali, un ambito di policy investito da trasformazioni istituzionali ed economico-sociali che ne stanno ridisegnando le logiche di fondo. Su un primo versante, si moltiplicano e si differenziano gli attori coinvolti, rendendo più complesso il contesto di riferimento e sollecitando lo sviluppo di capacità di governance a tutti i livelli di azione (come prevedono, ad esempio, i Piani di Zona). Il decentramento delle competenze e delle responsabilità attuato dalle più recenti normative disegna, infatti, un panorama regolativo inedito per chi opera in questo settore, oggi animato da una molteplicità di soggetti diversi che entrano a pieno titolo nella promozione e nella realizzazione degli interventi sociali. Sul versante dei più ampi cambiamenti sociali, invece, si manifestano bisogni e problematiche che sfidano l’attuale assetto delle politiche sociali. Le trasformazioni dei modelli familiari, i mutamenti nelle forme di partecipazione al mercato del lavoro e, più in generale, la frammentazione dei corsi di vita degli individui richiedono, infatti, forme di trattamento più complesse ed integrate.
Sbocchi professionali
Il Master universitario in "Social Planning" intende fornire a chi opera nel campo delle politiche sociali e sociosanitarie competenze per l’analisi, la programmazione, la progettazione, l’avvio, l’implementazione e la valutazione degli interventi sociali.
Requisiti d'ammissione richiesti
candidati in possesso di Diploma Universitario, a laureati del Vecchio Ordinamento e del Nuovo Ordinamento Laurea e Laurea Specialistica in discipline economiche e statistiche, Giurisprudenza, Sociologia, Scienze politiche, Scienze dell’educazione, Scienza della formazione, Pedagogia, Servizio sociale, Architettura, Pianificazione territoriale urbanistica e ambientale. La Commissione di Master può ammettere alla selezione candidati in possesso del diploma di laurea (Vecchio Ordinamento) o della Laurea e Laurea specialistica in discipline diverse da quelle sopra elencate, purché compatibili con il percorso didattico del Master e dotati di curriculum vitae coerente con questo. Sono ammessi i cittadini italiani e stranieri con titolo di studio conseguito presso università straniere riconosciuto equipollente.
Direttore
COSTANZO RANCI ORTIGOSA
Direttore Tecnico
Scuola
Architettura e Società
Costo
0
Ente erogatore
DIP. DI ARCHITETTURA E PIANIFICAZIONE
Via Bonardi 3
20100
MILANO
Referente
prof. Costanzo Ranci\r\ndott.ssa Marina Bonaventura
02.23995165
02.23995435
Data scadenza presentazione domanda
07-02-2005
Inizio attività didattiche
25-02-2005
Fine attività didattiche
22-02-2006
Durata master
12