1a edizione
Master Universitario di II livello
Il master fornisce le competenze per inserirsi nel processo della conservazione preventiva e programmata e della valorizzazione dei beni culturali architettonici, con particolare attenzione all’operatività pratica; si prevedono esperienze e verifiche concrete, con docenti prescelti per la loro esperienza applicativa, e stage presso pubbliche amministrazioni, studi professionali, o imprese, società e consorzi impegnati in progetti nei quali sia rilevante la gestione coordinata.
24
La partecipazione al Master universitario fornisce gli strumenti per operare nel mercato della gestione, conservazione programmata e valorizzazione del patrimonio storico-architettonico. Il profilo del Progettista di Conservazione programmata del Patrimonio storico-architettonico si caratterizzerà per la presenza nel suo percorso formativo di un concreto approfondimento delle tematiche “tecniche” che aveva già affrontato a livello di formazione universitaria a cui si aggiungerà una specifica finalizzazione e per la conoscenza di aree disciplinari che lo metteranno in grado di affrontare le problematiche manutentive in connessione con i temi della gestione e valorizzazione.
Gli ambiti occupazionali sono individuabili sia nel settore pubblico che in quello privato. Per il settore pubblico sarà possibile il coinvolgimento in tutti quegli enti responsabili della gestione di patrimoni vincolati, così nel settore privato saranno possibili coinvolgimenti con i proprietari di edifici vincolati e con i gestori di patrimoni immobiliari. Inoltre le competenze acquisite costituiscono un significativo “vantaggio competitivo” nel settore libero-professionale.
Laureati in Architettura Vecchio Ordinamento e Nuovo Ordinamento, Laurea Specialistica in Architettura, Ingegneria Edile-Architettura, Ingegneria civile.
STEFANO DELLA TORRE
Architettura e Società
0
BEST
Via Ponzio, 31
20100
MILANO
Arch. Valeria Guzzo
02/23996000
02/23996020
28-01-2005
21-02-2005
15-01-2006
12