Per la formazione degli insegnanti della scuola secondaria di primo e secondo grado
Le prove scritte per l’ammissione ai Corsi di tirocinio formativo attivo (TFA) per l’insegnamento nella scuola secondaria di I e di II grado anno accademico 2011/12, si svolgeranno secondo il calendario indicato nei documenti seguenti. Attenzione: il calendario della prova per la classe A016 è stato modificato (vedi avviso di rettifica):
Per informazioni sui contenuti delle prove consultare il seguente avviso:
Attenzione:
1) nell'Allegato 3 del Bando sono riportate tutte le date del test preliminare fissate dal Ministero; si precisa che al Politecnico di Milano vengono erogati i soli test delle classi di abilitazione di cui all'Allegato 1.
2) Relativamente alla scadenza per il pagamento dell'iscrizione al test preliminare TFA si precisa che il versamento del contributo di 125€, per ciascuna classe di abilitazione, deve essere effettuato tassativamente entro le 23.59 del 05/06/12.
Come pubblicato sul sito del Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca, "L'avvio dei moduli aggiuntivi ai corsi di TFA, riservati ai docenti non abilitati, con servizio, richiede una modifica del D.M. n. 249/2010 con un altro provvedimento regolamentare di pari rango. L'iter di approvazione, già avviato, non potrà concludersi in tempi brevi per la necessaria e prescritta acquisizione di tutti i pareri degli Organi Consultivi previsti. L'approvazione del regolamento consentirà nella programmazione 2012/13 l'istituzione di un doppio percorso di TFA, l'uno che prevede la selezione, la formazione in aula, il tirocinio e l'esame finale, l'altro che permette ai docenti con tre anni di servizio di accedere direttamente alla formazione in aula e all'esame finale.
Si precisa dunque che le uniche procedure di abilitazione attualmente in corso sono quelle di cui al D.M. 14 marzo 2012 i cui termini di iscrizione scadono, come noto, il 4 giugno p.v.".