Workshop internazionale in partnership con Topcon Positioning Inc, nel programma delle International Summer School del Politecnico di Milano presso il Polo Territoriale di Como
Giuseppe Amoruso (Politecnico di Milano)
Roberto De Paolis e Raffaella Trocchianesi (Politecnico di Milano)
Universidad CEU San Pablo Madrid, Columbia University New York, University of Aveiro Portugal, Federal University of Minas Gerais Brasil, INTBAU - The International Network for Traditional Building, Architecture & Urbanism London, Compagnia delle Misure
Durante i seminari tematici e le attività di laboratorio si proporranno azioni di Design strategico per il territorio basate su modelli interpretativi di rilievo, rappresentazione e fruizione dei luoghi e dei loro valori materiali ed immateriali. Si studieranno le tecnologie e le metodologie più avanzate per il rilievo e la rappresentazione 3D, i sistemi di indoor positioning e infomobility per la creazione di ambienti intelligenti e il progetto di Design per i beni culturali e per lo sviluppo della qualità urbana.
Il workshop è suddiviso in seminari tematici (Mobile Mapping/rilievo 3D, Indoor positioning, Infomobility, Design for Places and Cultural Heritage) e laboratori articolati in 80 ore secondo il seguente calendario:
I seminari didattici saranno tenuti a Como presso Palazzo Natta, sede del Polo Territoriale del Politecnico di Milano (via Natta 14).
Ai partecipanti sarà rilasciato dal Politecnico di Milano l'attestato di partecipazione al workshop. Il workshop prevede l'assegnazione di 5 CFU.
Si prevede una quota comprensiva di corso, materiali didattici, alloggio e mezza pensione.
Il corso è rivolto a studenti, laureati, professionisti e a tutti coloro che sono interessati alle tematiche del rilievo e della rappresentazione 3D per l'architettura e il design, l'indoor positioning e infomobility, ambienti intelligenti e smart cities e Design for Places e Cultural Heritage.
Analisi del curriculum vitae e del portfolio
Prorogato al 15 giugno 2012
Il workshop avrà luogo al raggiungimento di un minimo di 10 iscritti