Michela Rossi
Roberto De Paolis
Maurizio Vogliazzo, Michela Rossi, Margherita Azzi Visentini, Roberto De Paolis
DISFLOAL Distretto Florovivaistico Alto Lombardo
Partner internazionali: OSU Oregon State University, University of Illinois at Urbana Champaign.
Partner italiani: Assessorato ai Parchi e Aree Protette della Provincia di Como, Settore Parchi e Giardini del Comune di Como, Fondazione Minoprio, Distretto Florovivaistico Altolombardo, ASCE (Associazione Europea Cimiteri Storici), Peverelli Srl, Rattiflora Srl.
Il corso si prefigge l'acquisizione di specifiche competenze di progettazione e organizzazione delle attività progettuali, applicate allo studio e alla realizzazione di spazi verdi e attrezzature legate allo spazio aperto. Le aree disciplinari nella quale rientrano gli insegnamenti del corso sono: il disegno industriale (progettazione di spazi aperti, illuminotecnica), la progettazione del paesaggio (landscape design), il disegno (rilievo e rappresentazione del verde), la storia dell’architettura/dell'arte (storia del giardino).
Il corso introduce alle principali problematiche che interessano lo studio e la progettazione di spazi minori caratterizzati da una stretta integrazione tra l’edificato e il verde artificiale. L'interesse si rivolge ad ambienti sia pubblici che privati in cui si intende privilegiare una fruizione "domestica" dello spazio; nei quali la presenza anche minimale di elementi botanici e naturalistici si integra nel costruito come elemento di completamento e caratterizzazione, per una migliore vivibilità delle pertinenze esterne di abitazioni e locali pubblici e/o per la riqualificazione di ambiti urbani di dimensione contenuta e/o minima (giardini privati, terrazze, grandi hall, piccole piazze, slarghi, aree di risulta, giardini verticali…). Il programma prevede una serie di comunicazioni teoriche preliminari, riguardanti i presupposti tecnici e culturali della progettazione del verde, nel corso della prima settimana; seguita da un laboratorio progettuale, nel quale si integrano competenze tecniche di base in un'esperienza progettuale conclusiva a carattere seminariale, con workshop di progettazione applicati a ambiti particolari, con il coinvolgimento diretto delle aziende del settore florovivaistico: spazi urbani specifici a valenza paesistica (da individuare anche su segnalazione della pubblica amministrazione; giardini della memoria e verde cimiteriale; paesaggi d'acqua).
La prima settimana prevede lezioni frontali ed esercitazioni preliminari, che saranno articolate in:
La seconda settimana è interamente dedicata al workshop, introdotto con una giornata seminariale di presentazione di argomenti specifici del tema, e si concluderà con la valutazione dei lavori da parte del comitato scientifico e la loro esposizione pubblica alla fiera "Orticolario", che si terrà in Villa Erba a Cernobbio (CO) dal 5 al 7 ottobre 2012.
Italiano
Palazzo Natta, Como (via Natta 14).
Villa del Grumello e Serre della Villa del Grumello, Como (via per Cernobbio 19).
Ai partecipanti sarà rilasciato dal Politecnico di Milano l'attestato di partecipazione al workshop. Il workshop prevede l'assegnazione di 5 CFU (crediti formativi universitari) rilasciati dalla Scuola del Design. Gli studenti iscritti al Politecnico di Milano ne potranno chiedere l'inserimento in carriera come attività extra-curricolari.
1.000 euro comprensivi di iscrizione al corso e alloggio (sistemazione nelle Foresterie della
Villa del Grumello).
Il corso è rivolto a studenti, laureati in architettura, design, scienze agrarie e forestali e professionisti interessati ad approfondire le tematiche della progettazione del verde.
Analisi del curriculum vitae e del portfolio.
Posticipato al 9 settembre 2012
Il corso sarà attiviato al raggiungimento di un minimo di 15 iscritti.