Progetti Formazione Finanziati
I progetti di formazione finanziati sono corsi di formazione che ricevono un finanziamento da parte della Regione Lombardia permettendo all’utente di parteciparvi completamente o parzialmente gratuitamente.
L’ultimo strumento adottato dalla Regione per accedere ai finanziamenti è denominato Sistema Dote. Questa tipologia di finanziamento è basata su un contributo che l’utente con specifici requisiti può utilizzare per accedere a servizi di istruzione, formazione professionale ed inserimento lavorativo, messi a disposizione da una rete di operatori accreditati. Fondamento base del sistema è la libertà di scelta di ogni utente, in grado di indirizzarsi verso l’offerta che ritiene più attinente alle proprio esigenze.
Contatti
Per ulteriori informazioni contattare il seguente indirizzo e-mail:
infoprogettiformazione@ceda.polimi.it
Dote Formazione
Dedicata alla specializzazione di giovani laureati, diplomati o in uscita dal quarto anno di istruzione, la Dote Formazione permette di accedere a servizi di formazione all’interno del sistema di Istruzione e Formazione Professionale regionale per aggiornarsi, acquisire nuove conoscenze e abilità, rimanere competitivi nel mercato del lavoro.
Tale Dote permette di fruire di uno o più servizi formativi erogati da un operatore accreditato dalla Regione per la formazione, per una durata massima di 24 mesi complessivi a partire dalla data di assegnazione.
Il valore della Dote Formazione varia in funzione della durata e della tipologia dei corsi scelti, arrivando fino a un massimo di 5.000 euro complessivi.
Per ulteriori informazioni:
www.dote.regione.lombardia.it
Requisiti destinatari
- Residenti/domiciliati in Lombardia
- Inoccupati (coloro che non abbiano mai svolto attività lavorativa) di età non superiore a 35 anni e in possesso di diploma di scuola secondaria superiore o laurea
- Imprenditori titolari di piccole imprese (da 1 a 49 dipendenti) che hanno intrapreso un’attività prima del 2009
- Lavoratori autonomi di età non inferiore ai 40 anni che hanno intrapreso un’attività autonoma dopo essere stati espulsi dal mercato del lavoro nel corso 2009, presso un’azienda diversa da quella di provenienza
Gli utenti interessati all’iscrizione di un corso devono presentarsi presso l’ufficio scrivente consegnando copia del titolo di studio e, se inoccupati, apposita Dichiarazione di Immediata Disponibilità al Lavoro rilasciata dai Centri per l’Impiego.
Catalogo corsi
In questa pagina sono presenti i corsi organizzati dal Politecnico di Milano per i quali è possibile beneficiare della dote:
- i corsi attivi sono corsi non ancora iniziati e per i quali è possibile partecipare tramite il finanziamento regionale;
- l’archivio corsi include corsi già terminati o in corso di svolgimento per i quali non è più possibile richiedere la partecipazione, in linea con le disposizioni regionali.
Corsi attivi
Al momento non sono disponibili corsi di formazione permanente finanziabili con la Dote Formazione.
Archivio corsi
- Preservation Reuse Design of Historical Building: MasterClass
- Conoscere per tutelare - Riuso e potenziamento del museo delle navi romane e dell'area archeologica del lago di Nemi
- PHOTOSHOP
- 3D STUDIO MAX
- Acustica per la progettazione – Corso di formazione per tecnici competenti in Acustica Ambientale TCAA (II ed.)
- Ingegneria dei costi - Tecniche avanzate di stima e di gestione dei costi nel progetto e nella realizzazione di opere di architettura e d'ingegneria civile (II ed.)
- Strumenti informatici per il progetto. AUTOCAD base
- Certificazione energetica degli edifici – Corso CENED (Milano – III edizione)
- Certificazione energetica degli edifici – Corso CENED (Milano – IV edizione)
- Corso abilitante all'incarico di Coordinamento della sicurezza in fase di progettazione ed esecuzione (Mantova)
- Corso di aggiornamento per coordinatori della sicurezza e responsabili dei lavori (Mantova)
- Certificazione energetica degli edifici - Corso CENED (Mantova - I edizione)
- Certificazione energetica degli edifici - Corso CENED (Mantova - II edizione)
- Corso abilitante all’incarico di Responsabile e Addetto al Servizio di Prevenzione e Protezione e di Coordinatore della sicurezza in fase di progettazione ed esecuzione (Mantova)
- Certificazione energetica degli edifici - Corso CENED (Milano - I edizione)
- Certificazione energetica degli edifici - Corso CENED (Milano - II edizione)
- Certificazione energetica degli edifici - Corso di approfondimento per Certificatori (Mantova - II edizione)
- Corso abilitante all’incarico di Responsabile e Addetto al Servizio di Prevenzione e Protezione e di Coordinatore della sicurezza in fase di progettazione ed esecuzione (Milano)
- Design per il teatro
- Lighting Design per lo show
- Modulo A di base per Responsabili e Addetti al Servizio di Prevenzione e Protezione (Milano - Convenzione Bazzi)
- Modulo C di Specializzazione per Responsabili Servizio di Prevenzione e Protezione (Milano – Convenzione Bazzi)
- Certificazione energetica degli edifici (Milano – Convenzione Bazzi)
- Ingegneria dei costi - Tecniche avanzate di stima e di gestione dei costi nel progetto e nella realizzazione di opere di architettura e d'ingegneria civile
- Acustica per la progettazione - Corso di formazione per tecnici competenti in acustica TCAA
- Conservazione programmata: competenze e strumenti di Distretto (Mantova)
- Preservation Reuse Design of Historical Building: MaTI & LEVD
- Utilizzo del software per la certificazione energetica degli edifici (Mantova)
Per maggiori dettagli sul contenuto si prega di consultare il link dei corsi di formazione permanente d’Ateneo:
www.formperm.polimi.it [Corsi > ricerca per anno/mese/parola chiave].