Progetti Formazione Finanziati

Una lezione al Politecnico

I progetti di formazione finanziati sono corsi di formazione cui è possibile partecipare beneficiando di agevolazioni finanziarie messe a disposizione da Regione Lombardia. L'ultimo strumento adottato dalla Regione per accedere ai finanziamenti è denominato Sistema Dote. Questa tipologia di finanziamento è basata su un contributo che l'utente con specifici requisiti può utilizzare per accedere a servizi di istruzione, formazione professionale ed inserimento lavorativo, messi a disposizione da una rete di operatori accreditati. Fondamento base del sistema è la libertà di scelta di ogni utente, in grado di indirizzarsi verso l'offerta che ritiene più attinente alle proprio esigenze.

Dote Impresa - Formazione Imprenditore

Dedicata al riposizionamento competitivo delle micro e piccole imprese lombarde  mediante l'attivazione di interventi formativi specifici, la Dote Impresa - Formazione Imprenditore mira a consolidare e sviluppare le competenze degli imprenditori. Tale Dote permette di fruire di uno o più corsi erogati da un operatore della formazione, riconoscendo ai beneficiari un rimborso fino al 70% della spesa sostenuta, entro l'importo massimo di € 5.000,00.

Per informazioni sulle modalità di richiesta della dote: 
Opens external link in current windowwww.lavoro.regione.lombardia.it

Requisiti destinatari

Possono accedere alla Dote Impresa - Formazione Imprenditore:

  • imprenditori ( titolari o soci) di micro e piccole imprese (da 0 a 49 dipendenti) con sede operativa in Lombardia e costituite da almeno 6 mesi prima dell'approvazione dell'avviso Dote Impresa, fatta eccezione per le neo-imprese rilevate o costituite da lavoratori provenienti da situazioni di crisi aziendali, costituite anteriormente alla data di approvazione dell'avviso;
  • nel solo caso di impresa familiare, possono accedere alla dote i collaboratori o coadiuvanti dell'imprenditore che prestano in modo continuativo la propria attività di lavoro nell'impresa (coniuge, parenti entro il terzo grado, affini entro il secondo);
  • sono anche ammessi i coadiuvanti delle imprese commerciali ed i soci lavoratori di attività commerciale e di imprese in forme societarie, individuate dagli imprenditori, compresi gli artigiani.