Il Politecnico di Milano ritiene che la sua offerta formativa non possa esaurirsi nei corsi di laurea, di laurea magistrale e di dottorato di ricerca, ma debba prevedere, come accade da molti anni, anche altre iniziative complementari che possono essere fortemente differenziate tra loro per obiettivi, destinatari, livello di approfondimento, estensione, grado di ripetitività. Nell'ambito di tali iniziative didattiche complementari, il Politecnico ha attivato corsi di perfezionamento scientifico e di alta formazione permanente e ricorrente e aggiornamento professionale, successivi al conseguimento della laurea o della laurea specialistica denominandoli corsi di master universitario del Politecnico di Milano, alla conclusione dei quali sono rilasciati, rispettivamente, i titoli di master universitario di primo livello e di master universitario di secondo livello.
I corsi di master universitario del Politecnico di Milano, collocandosi successivamente a percorsi formativi compiuti di laurea o laurea magistrale, sono finalizzati a formare sia figure professionali fortemente "specializzate", sia figure professionali caratterizzate da una prevalente "trasversalità" applicativa delle competenze acquisite. In entrambi i casi il processo formativo è caratterizzato da una accentuata "ampiezza" di apporti disciplinari.
I corsi di master universitario sono destinati a:
Possono conseguire il titolo di master universitario di primo livello anche coloro che siano in possesso di diploma universitario e di diploma di laurea (vecchio ordinamento degli studi) o di titolo di studio conseguito all'estero riconosciuto idoneo; possono conseguire il titolo di Master Universitario di secondo livello anche coloro che siano in possesso di diploma di laurea (vecchio ordinamento degli studi) o di titolo di studio conseguito all'estero riconosciuto idoneo. Il numero di allievi iscrivibili ai corsi di master universitario è limitato dalle esigenze specifiche di ogni corso e dalla disponibilità delle attrezzature necessarie all'erogazione. Per l'ammissione ai corsi sono richiesti specifici requisiti curriculari e il superamento di una prova di selezione. Per il conseguimento del titolo di master universitario occorre essere in possesso dei requisiti richiesti per l'ammissione al corso stesso.
In base alle caratteristiche degli allievi, i corsi di master universitario possono assumere varie organizzazioni didattiche e possono essere erogati con diversa progressione temporale, attraverso l'utilizzo di diverse forme di didattica, anche a distanza, e anche in lingua diversa dall'italiano. Le attività didattiche dei corsi di master universitario del Politecnico di Milano sono misurate in crediti formativi universitari (art. 5 DM 3/11/1999, n. 509). I corsi, sia di primo sia di secondo livello, prevedono l'acquisizione di almeno sessanta crediti, oltre a quelli già acquisiti per conseguire, rispettivamente, la laurea o la laurea magistrale.
Ogni corso di master universitario afferisce ad una o più Scuole del Politecnico, che ne propone, o propongono, l'attivazione e ne controlla, o controllano, le attività. Corsi di master universitario possono essere istituiti in base ad accordi di cooperazione universitaria nazionale o internazionale. Le Scuole possono procedere alla progettazione e all'erogazione di corsi di master universitario anche in collaborazione con enti pubblici o privati, italiani o stranieri, e possono affidarle a consorzi cui il Politecnico partecipi. Indipendentemente dai soggetti erogatori, ogni corso di master universitario è, di norma, autofinanziato. Il soggetto che gestisce operativamente e amministrativamente il corso di master universitario è una struttura dell'Ateneo (Scuola, Dipartimento, Centro, Polo Territoriale) o consorzio o altro ente.
Il corpo docente dei corsi di Master Universitario del Politecnico di Milano è costituito anche integrando una componente accademica con una componente esterna al mondo universitario.
L'offerta formativa post laurea del Politecnico di Milano propone anche Corsi di Perfezionamento di alta formazione finalizzati all’acquisizione e allo sviluppo di particolari competenze in determinati settori tecnici e professionali.
L'offerta di corsi di Perfezionamento risponde sia a particolari esigenze di approfondimento culturale che di riqualificazione professionale nell’ambito di settori specifici.
I corsi di Perfezionamento hanno una durata minima di tre mesi e non superiore all’anno. Prevedono il riconoscimento di crediti formativi universitari fino a un massimo di 45 cfu corrispondenti alle attività svolte, e rilasciano un attestato di partecipazione.
Le attività formative svolte all’interno di un Corso di Perfezionamento possono, inoltre, essere riconosciute nell’ambito di un percorso di studio di contenuto analogo.
Possono partecipare ai Corsi di Perfezionamento coloro che sono in possesso di un titolo di studio universitario: Diploma universitario, Laurea V.O., Laurea triennale o Laurea Specialistica/Magistrale N.O., o titolo di studio conseguito all’estero equipollente.