Progettazione sostenibile del paesaggio urbano (Como, 27-28 giugno - 3-4 luglio - 11 luglio 2013)

Forma, tradizione, autosufficienza energetica

Direttore

Professor Angelo Caruso di Spaccaforno

Co-direttori

Architetto Roberto Sacchi, Architetto Santiago Caprio

Docenti

Professor Angelo Caruso di Spaccaforno, Architetto Roberto Sacchi, Architetto Santiago Caprio, Architetto Benedetto Antonini, Avvocato Elisabetta Cicigoi, Ingegner Giovanni Stimamiglio, Professoressa Gabriella Gilli

Promosso da

PolisMakerLab in collaborazione con Cultura & Ambiente sas

Con il patrocinio di

Ordine degli Ingegneri della Provincia di Como, Ordine degli Architetti Pianificatori Paesaggisti Conservatori della Provincia di Como, Collegio dei Periti Industriali e dei Periti Industriali Laureati della Provincia di Como, Collegio dei Geometri e dei Geometri Laureati della Provincia di Como
Di Baio Editore - Milano

Programma del corso

Un progetto di riqualificazione a scala urbanistica è un'operazione complessa che non può non tener conto delle influenze e delle interferenze che il risultato prodotto avrà sul contesto. E' dunque necessario che il progettista abbia una cognizione globale delle varie implicazioni e ragioni in modo olistico, con il supporto della conoscenza di materie e discipline diverse. All'urbanistica, all'architettura, alla psicologia urbana, alla sociologia, alla storia della  tradizione, si  sono affiancate altre materie impensabili fino a pochi anni fa, come l'ecologia, la sostenibilità ambientale e l'efficienza energetica, nuovi stimoli di cui ormai dover tener conto nel processo progettuale di costruzione, o ricostruzione della città del futuro. L'eterogeneità delle materie trattate in questo corso, alcune delle quali non ancora entrate nel processo progettuale ordinario, aiutano il discente a comprendere le analisi da affrontare per una progettazione sostenibile a scala urbanistica, dove per sostenibile si intende l'equilibrio di scelte e di tecnologie mirate al rispetto de l’ecosistema da uno sfruttamento indiscriminato. Dalla conoscenza del territorio, alla definizione di sviluppo sostenibile e ad energia quasi zero, alla riscoperta delle chiavi di lettura del successo della città del passato, per continuare la tradizione nel presente e affiancarla all'evoluzione, il corso si arricchisce di innumerevoli stimoli pratici, subito spendibili, che, con i sistemi di valutazione della sostenibilità economica degli interventi, rendono fattibili le idee.
I Piani di zona delle aree dismesse nei contesti antropizzati, strumenti operativi dei P.G.T. attuali costituiscono occasioni per attuare una ricucitura del tessuto urbano, riportando qualità al vivere comune. Da questo spunto e su questo presupposto si svolgerà il tema progettuale del workshop finale, interessando il contesto concreto dell'area di un'area dismessa in Como.

Struttura del corso

Il corso si svolge in lingua italiana nell'arco di 4 incontri per un totale di 32 ore di cui 24 ore di lezione e 8 ore di workshop; si svolge in due giornate a settimana ogni 15 giorni (per il calendario consultare la Initiates file downloadpresentazione del corso).
I docenti di riferimento sono figure specialistiche attinte dall'esperienza del PolisMakerLab e dal mondo libero professionale.
Workshop - Il workshop prospettato è un laboratorio progettuale che svolge in aula su un tema definito, a gruppi di massimo cinque componenti, secondo il numero dei partecipanti. A preparazione del tema progettuale nell'ambito dell'evento verranno illustrate informazioni storiche, tesi di laurea, progetti del passato.
Esposizione dei progetti - I risultati progettuali dei gruppi partecipanti al corso, verranno esposti in una mostra allestita presso il Politecnico a Como per proseguire, itinerante, alla FADU.UBA - Università di Buenos Aires - Esquela de posgrado di Buenos Aires (Argentina).

Lingua della didattica

Italiano

Sede

Politecnico di Milano
Polo Territoriale di Como
Como, Palazzo Natta, Via Natta 12/14

Certificazione rilasciata

Ai partecipanti sarà rilasciato dal Politecnico di Milano l'attestato di partecipazione.

Costo

650,00 euro
Il costo comprende solo la quota di iscrizione.
Per il pernottamento ci sarà la possibilità di usufruire di agevolazioni con strutture convenzionate con il Politecnico

Requisiti di ammissione

I candidati, unitamente alla domanda di ammissione, devono presentare un proprio curriculum. Potranno accedere al corso: Energy Manager, Mobility Manager, studenti al 5° anno di laurea e laureati in Architettura, Urbanistica,  Ingegneria, Scienze Naturali e Ambientali,  Sociologia, Progettazione Ambientale, Economia; il corso è accessibile anche a diplomati Geometra, ma con esperienza in campo urbanistico ed edilizio dichiarata nel curriculum.
Verranno accettati 30 candidati al massimo.

Sbocchi professionali

Il corso forma i professionisti alla progettazione urbanistica del futuro, anticipando le prescrizioni della Direttiva Europea 2010/31/UE è uno strumento integrativo per urban manager al servizio di enti pubblici comunali, provinciali, regionali. Fornisce strumenti culturali e operativi indispensabili per progettare Piani urbanistici sostenibili, a varie scale, per la regolamentazione urbanistica ed edilizia, e per comprendere i risvolti di una progettazione edilizia in chiave olistica. Forma dunque i professionisti alla progettazione del futuro.

Termine iscrizioni

2 giugno 2013

Raggiungimento minimo

Il corso sarà attivato al raggiungimento di un minimo di 20 iscritti