Prof. Arturo Dell’Acqua Bellavitis
Prof. Arturo Dell’Acqua Bellavitis, Prof. Massimo Duroni e Dott.ssa Laura Polinoro
Alessi, Material Connexion Italia, Giorgetti SpA
Il progetto in questione propone la realizzazione di un processo formativo con l'obiettivo di incrementare atteggiamenti e attitudini professionali che rispondano al bisogno della proattività, ovvero un'azione partecipata, creativa e propositiva. In questo contesto, si crea un tessuto fortemente dinamico, in grado di formulare mondi possibili, nuove prospettive di azione e di pensiero.
Si cerca di creare la consapevolezza dei propri mezzi, delle proprie scelte, ma soprattutto la capacità di essere stimolo e trampolino verso nuove realtà.
METAPROGETTO
L'idea alla base è il meta-progetto, inteso come visione, il contesto che si va ad immaginare, dal quale si parte con un’azione concreta che si realizza attraverso un processo creativo. È un processo la cui dinamica relazionale creerà connessioni inedite, produrrà processi cognitivi ed emotivi inattesi, facendo sempre riferimento a quelli che sono i bisogni dichiarati dalle realtà professionali in cui si opera, ma scoprendone insieme i bisogni nuovi o sommersi. Un percorso che si articola quindi sia sul binario formativo e partecipativo, sia su quello del prodotto come risultato concreto finale.
Si parte da un percorso conoscitivo della persona, per arrivare allo sviluppo delle strategie di apprendimento delle dinamiche relazionali dell’individuo in un gruppo, attraverso sessioni creative, per innescare processi esplorativi proattivi e la soluzione dei conflitti. Poi si passa ad un’introduzione ai processi ideativi e metaprogettuali.
WORKSHOP per FASE OPERATIVA
Inglese
Ai partecipanti sarà rilasciato dal Politecnico di Milano l’attestato di partecipazione
€ 1.700,00
Il costo comprende la quota di iscrizione e l’alloggio presso la Foresteria di Villa del Grumello
Si rivolge principalmente a designer professionisti, studenti di arte e design e creativi provenienti da altri ambiti professionali, come artisti, fumettisti, grafici pubblicitari che operano in studi professionali o in ambiti aziendali. A chiunque voglia condividere un processo che, attraverso l’esperienza e la realizzazione di un prodotto, possa accrescere le capacità creativa e la realizzazione concreta di una personale visione metaprogettuale.
I candidati, unitamente alla domanda di ammissione, devono presentare
Nuova scadenza: 31 maggio 2013
Il corso sarà attivato al raggiungimento di un minimo di 15 iscritti