Panoramica del Polo Territoriale di Mantova

polo di Mantova

La prestigiosa tradizione del Politecnico di Milano ha dato vita a Mantova, all’inizio degli anni '90, a una scuola di Architettura particolarmente attenta alle problematiche della tutela, conservazione e valorizzazione del patrimonio architettonico e ambientale, aperta ai più ampi rapporti internazionali.

Il territorio mantovano particolarmente ricco di beni culturali costituisce di per sé una componente formativa adatta a promuovere la cultura del progetto, offrendo agli studenti le competenze oggi indispensabili al successo professionale nell’intervento sul costruito e nei contesti storici.

A Mantova sono attivi corsi di Laurea triennale (in Scienze dell’Architettura e Architettura e Produzione edilizia) e un corso di Laurea Magistrale in Architettura erogato sia in lingua italiana sia in lingua inglese.

Dal 2012 il Polo Territoriale di Mantova è inoltre sede del Opens external link in current windowprogetto Cattedra Unesco "Pianificazione e tutela architettonica nelle città Patrimonio mondiale dell’Umanità": un programma pluriennale promosso da UNESCO, di attività didattiche e di ricerca, che ha come obiettivo quello di collegare discipline e tecnologie diverse tra loro al fine di gestire in maniera efficiente problematiche complesse e multi-scala di tutela architettonica e ambientale nelle città contemporanee.

Presso il Polo Territoriale di Mantova ha inoltre sede il Centro di conservazione preventiva e programmata che ha tra i propri obiettivi lo sviluppo delle competenze e la costituzione di una rete territoriale, correlate al tema della conservazione, attraverso l’offerta di una gamma di servizi di supporto e accompagnamento sia verso l’utenza pubblica sia verso le imprese. Il Centro di competenza si propone come soggetto di stimolo allo sviluppo di un’attività di ricerca per l’innovazione dell’intero processo della conservazione preventiva e programmata.

Il Polo Territoriale di Mantova ha instaurato con il territorio uno stretto dialogo per rispondere alle necessità del mondo produttivo locale, per incentivare il trasferimento delle competenze tecnologiche conseguite dall’Ateneo e contribuire così allo sviluppo del tessuto imprenditoriale mantovano e delle zone ad esso limitrofe.

Il Polo di Mantova, la cui sede storica è collocata nel centro cittadino in un prezioso contesto architettonico, è promotore di numerose iniziative culturali internazionali e attività di formazione permanente.