Lecco

Via Marco D'Oggiono 18/A, 23900 Lecco
Centralino: 02.2399.8711 (rete urbana Milano), 0341.48.8711 (rete Lecco)
Segreteria Studenti: 02.2399.8730, 0341.48.8730
Direzione: 02.2399.8700, 0341.48.8700

E-mail: pololecco@ceda.polimi.it
Sito web: http://www.lecco.polimi.it/

Scuole presenti a Lecco
Scuola di Ingegneria Civile, Ambientale e Territoriale
Scuola di Ingegneria dei Sistemi
Scuola di Ingegneria Industriale
Scuola di Ingegneria Edile/Architettura

Panoramica del Polo Territoriale di Lecco

Il Polo territoriale di Lecco nasce nel 1989 grazie alla collaborazione tra l’Ateneo e gli enti territoriali per rispondere alle necessità di avere, in un territorio ricco di industrie e di operosità, una sede universitaria in grado di spronare e guidare la crescita collettiva attraverso la ricerca e lo sviluppo tecnologico.

Il Polo di Lecco propone un’offerta di alta formazione differenziata che favorisce le opportunità di integrazione con il territorio, in relazione sia alle peculiarità del tessuto imprenditoriale, sia alle iniziative di ricerca proprie della sede. L’offerta formativa, coerentemente al processo di espansione e diversificazione del Politecnico di Milano, è stata quindi pensata per fornire una valida e articolata opportunità didattica, con caratteristiche di unicità nel panorama Politecnico, pienamente integrata nel sistema e caratterizzata da propri corsi di laurea e progetti di ricerca specifici.

A Lecco sono attivi corsi di Laurea e Laurea Specialistica nell’ambito dei settori meccanico-industriale e delle costruzioni (ingegneria edile-architettura e civile). I corsi di Laurea Specialistica sono erogati totalmente in lingua inglese e rientrano nel progetto di internazionalizzazione Formare ingegneri stranieri in Italia, nato dalla collaborazione tra l’Ateneo, ICE (Istituto Nazionale per il Commercio Estero), Unioncamere e le Camere di Commercio di Lecco e di Como. L’obiettivo di tale progetto è la formazione di studenti altamente specializzati, con una forte esposizione alle tecnologie e alla cultura imprenditoriale e manageriale italiana ma formatisi in un ambiente internazionale e multietnico.

Unico è anche il progetto PoloSportivo: ispirato al modello universitario anglosassone, reinterpreta in chiave locale l’importanza dello sport nella vita universitaria, valorizzando le caratteristiche e le ricchezze del territorio nonché la tradizione sportiva lecchese. Grazie ad accordi e collaborazioni il Polo di Lecco è in grado di proporre ai suoi studenti un’offerta ampia, varia e originale di attività sportive a tutto campo (www.sport.lecco.polimi.it).

Il nuovo campus universitario
Entro il novembre 2012 verrà realizzato il nuovo Campus Universitario del Politecnico di Milano a Lecco: 40.000 mq ad alta efficienza energetica destinati ad attività didattiche e di ricerca, a insediamenti scientifici e  culturali, a laboratori e uffici per il trasferimento tecnologico. Verrà inoltre realizzato un edificio per l’accoglienza degli studenti dotato di 200 posti letto, aree comuni, una palestra, spazio internet, sala musica e sala giochi.