Cremona

Via Sesto 39/41, 26100 Cremona
Telefono: 02.2399.7711 (dalla rete urbana di Milano), 0372.56.7711 (dalla rete urbana di Cremona)

E-mail: segreteria@cremona.polimi.it
Sito web: http://www.cremona.polimi.it/

Scuole presenti a Cremona
Scuola di Ingegneria Civile, Ambientale e Territoriale
Scuola di Ingegneria dei Sistemi
Scuola di Ingegneria dell'Informazione

 

Panoramica del Polo Territoriale di Cremona

Il Politecnico di Milano ha attivato il primo corso a Cremona nell’anno 1987, grazie al grande sostegno espresso dal territorio, oggi rappresentato dall’ACSU (Associazione Cremonese Studi Universitari). Le competenze tecnologiche
proprie della sede hanno sin dall’insediamento il loro nucleo nel Dipartimento di Elettronica e Informazione ed in particolare nelle sezioni di Informatica e Automatica.

La sede ha sviluppato sul territorio una fitta rete di rapporti con il mondo imprenditoriale e con la pubblica amministrazione. Oggi l’offerta formativa rispecchia le competenze dei docenti che gravitano sulla sede e sono relative all’ingegneria informatica, all’ingegneria per l’ambiente ed il territorio e all’ingegneria gestionale. Si segnala particolarmente la rilevanza dell’attività nel settore meccatronico e nel trasferimento tecnologico alle imprese, dopo la nascita del CESVIN (Cento per lo Sviluppo e l’Innovazione).

Si usa dire spesso che “piccolo è bello”, alludendo al fatto che la collaborazione risulta più facile e produttiva nelle strutture in cui le persone si conoscono meglio e hanno maggiori opportunità di interazione. Certamente questo è il clima che si vive nella sede di Cremona, con un’aggiunta importante: facciamo parte della famiglia del Politecnico di Milano. Il nostro impegno è rivolto a sviluppare tutte le potenzialità inespresse della sede per integrare la tradizionale qualità della didattica e della ricerca del Politecnico, con l’attenzione all’evoluzione del mercato del lavoro e un solido legame con le imprese del territorio, creando così le migliori condizioni per il successo professionale dei nostri laureati. La sfida nei prossimi anni sarà incentrata a sviluppare una crescita che permetta di non perdere i vantaggi finora garantiti da una dimensione a misura d'uomo tipica della sede, ma anche della città e della cordialità dei suoi abitanti.